I vantaggi delle vetrate che scorrono – elementi mobili

Come indica chiaramente il nome, le vetrate che scorrono sono elementi mobili, che possono quindi sia dividere uno stesso ambiente in due più piccoli, che ampliare le dimensioni di due ambienti minori per creare uno spazio unico più grande. Si tratta di una soluzione molto affascinante e attraente, in quanto elimina le barriere e crea uno spazio comune da abitare in totale libertà. La scelta di elementi mobili e quindi di vetrate che scorrono rispetto a pareti mobili è preferibile proprio perché a livello luminoso e di percezione visiva esalta meglio l’unità di uno spazio unico. Inoltre le vetrate offrono la possibilità, anche quando chiuse, di creare ambienti suggestivi e affascinanti che danno un enorme valore alla casa o al locale nel quale sono installate.

Le vetrate sono dunque un elemento molto versatile in quanto garantiscono chiusura e protezione, ma senza opprimere e bloccare l’ingresso della luce. Uno spazio delimitato da una vetrata che scorre è un ambiente ideale per consumare un aperitivo con gli amici, per rilassarsi nella lettura di un libro, per concedersi qualche minuto di relax o per poter accogliere i propri ospiti per una cena o un dopocena.

Scegliere una vetrata che scorre garantisce, come abbiamo anticipato, diversi e notevoli vantaggi. Innanzitutto si tratta di un elemento che è possibile installare ovunque, senza alcuna limitazione strutturale. La peculiarità di una vetrata è quella di permettere e favorire l’ingresso della luce e di aumentare quindi la percezione di libertà e ampiezza. Allo stesso tempo è anche possibile dotare le vetrate di tende da sole o sistemi di oscuramento che danno l’opportunità di regolare la quantità di luce da far entrare, permettendo di creare ambienti delicati e accoglienti, romantici e sensuali, oltre a non dimenticare quanto possano essere vantaggiosi anche in un’ottica di risparmio energetico.

Risparmio che è assicurato dall’enorme livello di isolamento termoacustico che è tale anche per le vetrate che scorrono di grandi dimensioni. L’igiene e la pulizia di questi elementi è estremamente semplice e non richiede particolari attrezzature.

 

         

 

 

Comments are closed.